PARTI CON NOI

Le missioni permettono di toccare con mano l’operato della Fondazione a chiunque si senta pronto a conoscere direttamente ciò di cui ha solo visto fotografie e di confrontarsi con realtà difficili; ogni Paese ha le proprie caratteristiche ed ogni missione le sue particolarità per cui è importante decidere di partire verso la meta che sentiamo più vicina al nostro modo di essere. Ecco qui brevi descrizioni delle missioni internazionali della Fondazione Time4Life International: Romania: l’esperienza a Sighet è particolarmente adatta a chi ha voglia di trascorrere qualche giorno a contatto con una realtà così vicina alla nostra eppure così inimmaginabile. La missione ruota intorno ai due centri ecclesiastici di Suor Bianca e Suor Adriana, i volontari avranno l’opportunità di toccare con mano la quotidianità dei tanti bambini della cittadina con importanti difficoltà economiche e enormi carenze affettive: si serve loro il pranzo, si gioca, si fanno i compiti durante il pomeriggio e si festeggia gioiosamente insieme. La missione richiede una buona capacità di adattamento soprattutto per il viaggio che viene effettuato via terra, durante il periodo invernale è necessario essere preparati ad affrontare temperature molto basse; si soggiorna in una delle due strutture del progetto in stanze riscaldate da 2-3 letti e bagno in camera.

Date previste:

  • 20-24 Novembre 2019
  • Gennaio 2020
  • Aprile 2020

Confine turco siriano: la missione a Kilis è stata la prima della Fondazione e mantiene forte il suo impatto emotivo. Bisogna essere pronti a conoscere le storie della guerra siriana, ad incrociare sguardi che sperano in un futuro diverso e ad ascoltare silenzi che risultano assordanti. Il progetto è coordinato dal referente locale Mimmo che gestisce l’assistenza ai bambini sostenuti a distanza, con lui si entrerà rispettosamente nelle case delle famiglie profughe siriane per portare gli aiuti umanitari necessari ed il ritmo del lavoro sarà piuttosto serrato. Non mancherà però occasione di dedicarsi a momenti di gioco e di divertimento con i piccoli. La missione richiede particolare rigorosità in quanto le regole comportamentali vanno seguite con molta attenzione; fisicamente ci si scontra con temperature molto basse nel periodo invernale e molto alte nel periodo estivo; si soggiorna in spazi condivisi in abitazione privata riscaldata, bagni in comune.

Date previste:

  • Dall’8 al 11 Novembre 2019
  • Dicembre 2019
  • Marzo 2020
  • Giugno 2020

Benin: il progetto africano si sviluppa nella zona centrale dello Stato e la missione è un concentrato straordinario di attività ed emozioni. L’esperienza è particolarmente eterogenea e permette ai volontari di conoscere la realtà dei bambini di Dassa che in passato lavoravano come spaccapietre e che grazie all’intervento della Fondazione e dell’associazione locale oggi studiano o lavorano; inoltre con l’apertura del Centro Nascite “Prima Luce” sarà possibile avvicinarsi e comprendere la difficile condizione in cui si trovano le mamme in questo Paese. La missione richiede una grande capacità di adattamento e di resistenza alle alte temperature; si soggiorna in ostello, possibilità per alcune ore giornaliere di scarsità di servizi quali acqua corrente ed elettricità.

Date previste:

  • dal 28 Ottobre al 4 Novembre 2019
  • Febbraio
  • Maggio

SE SIETE UN PICCOLO GRUPPO DI AMICI, PARENTI, COLLEGHI E VOLETE CONDIVIDERE INSIEME L’ESPERIENZA IN ROMANIA O SUL CONFINE TURCO-SIRIANO POTETE CONTATTARCI VIA MAIL (info@time4life.it ) O TELEFONO (366/2408206): ORGANIZZEREMO APPOSITAMENTE UNA MISSIONE CON LE DATE A VOI FAVOREVOLI. Le missioni sono aperte sempre a seconda delle condizioni socio-politiche e di sicurezza dei Paesi. Le spese vengono sostenute interamente dal volontario in partenza. Per ogni dettaglio su date, costi e programmi contattare la Fondazione tramite mail a info@time4life.it oppure chiamare al numero 366/2408206. Per diventare volontari è sempre necessario partecipare ad un incontro conoscitivo (accordandosi con lo staff tramite mail ad info@time4life.it oppure chiamando al numero 366/2408206). Abbiamo inoltre deciso di creare una mailing list di persone interessate a partire con noi per la Romania, il confine Turco Siriano o il Benin. Una volta al mese potrete ricevere una mail con tutte le missioni programmate, aeroporti di partenza, numero massimo di partecipanti e potrete decidere se aggregarvi. Per lasciare la vostra mail potete scrivere a info@time4life.it